IL PROGETTO

Progetto RoundTrip

Il progetto ROUNDTRIP è finanziato dal MIC Ministero della Cultura tramite il bando Boarding Pass Plus 2023 e nasce con l’intento di approfondire il tema della “nuova drammaturgia nel circo” attivando un dialogo nazionale e internazionale su come orientare la produzione artistica e promuovere l’internazionalizzazione dei processi creativi nel segno dell’innovazione. Tutto questo sarà possibile attraverso incontri, tavole rotonde e un workshop specifico che coinvolgeranno a più livelli i seguenti partner (raggruppati ufficialmente sotto forma di ATS):

Ass. Sarabanda I.S. di Genova / Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro (GE); Teatro Instabile di Aosta Tida / Festival T*danse (AO); Clown&Clown / Festival Clown&Clown di Monte San Giusto (MC); Santa Briganti di Vittoria / Scenica Festival (RG); Teatro da Didascàlia di Vila Nova De Famalicão (Portogallo); Le Sirque – Pôle National Cirque de Nexon en Nouvelle-Aquitaine (Francia); École de cirque Shams’y di Salé (Marocco).

Quattro partner italiani, quattro festival, quattro strutture dal Nord al Sud dell’Italia, per abbracciare e collegare un panorama geografico ampio e variegato, orientato ad una programmazione volta all’innovazione attraverso la ricerca di nuovi autori di circo, in stretta connessione con tre realtà estere che ne accentuano lo sguardo di internazionalità.

Le nostre quattro strutture si riconoscono intorno ad estetiche circensi che rispondono ad un’esigenza di innovazione, nelle forme e nei processi creativi.

Tali processi necessitano di sostegno e di un mercato. Poterci confrontare con strutture di differenti Paesi (Portogallo, Francia e Marocco) sullo sviluppo della nuova drammaturgia per il circo è per noi fondamentale per poter definire, conoscere, trasmettere sul piano teorico, in maniera approfondita, le caratteristiche di tali processi ed estetiche. Anche la partecipazione dei cinque artisti emergenti consente di arricchire i ragionamenti condotti sul piano teorico con le istanze dei processi creativi personali.

Gli elementi emersi dal confronto saranno al centro del dialogo pubblico realizzato nel corso del workshop condotto da Martin Palisse che offrirà ai partecipanti un’occasione di sperimentare concretamente strumenti e metodi per produrre nuova drammaturgia nel circo.

Le tavole rotonde organizzate nelle differenti occasioni permetteranno un confronto su possibili strategie comuni attuabili per il sostegno di tali processi, caratterizzati dalla necessità di risorse economiche, tempo e strutture adeguate.

Il processo e i risultati di ROUNDTRIP saranno poi valorizzati nella programmazione dei Festival della Rete dei Proponenti.

In prospettiva ci auspichiamo che l’incontro delle nostre strutture con i soggetti internazionali possa essere un’occasione per creare relazioni e sviluppare network che aprano nuove opportunità di collaborazione internazionale.

L’internazionalizzazione è al contempo strumento e fine del progetto. Il percorso di confronto e scambio prende le mosse dalla caratterizzazione identitaria dei soggetti e dei progetti artistici della partnership italiana e straniera e approda progressivamente all’osmosi di estetiche ed esperienze. L’esame comparato e ragionato dei fondamentali della drammaturgia contemporanea del circo produrrà elementi di indirizzo a valenza sovranazionale, una versione embrionale di “codice mediterraneo” della drammaturgia contemporanea. Le linee di indirizzo condivise a livello internazionale informeranno, comunicativamente la programmazione dei festival realizzati dai diversi partner, connotando i programmi di elementi estetici co-definiti internazionalmente.

La mobilità delle organizzazioni e degli artisti favorirà poi concretamente l’intensificarsi delle relazioni tra soggetti ed organizzazioni e la conseguente circolazione di professionisti e compagnie tra i paesi coinvolti nel progetto anche a conclusione dello stesso. L’internazionalizzazione riguarda dunque l’ambito ideativo e si realizza attraverso gli incontri, il confronto e lo scambio di know how ed interessa la dimensione operativa con riferimento ai laboratori pratici che coinvolgono direttamente i professionisti che contribuiranno a retroagire le competenze acquisite sulle proprie comunità artistiche di riferimento.

COSA E QUANDO?

Il progetto vedrà il suo sviluppo tra Gennaio e Ottobre 2023, e una delle prime azioni di progetto è il presente bando per la selezione di giovani artisti under 35 interessati ad uno studio sulla drammaturgia contemporanea in ambito circense, con un focus specifico sul ruolo della relazione tra corpo e spazio, ritmo e musica, nella scrittura della creazione. Una forte componente sarà dedicata a quanto e come la musica possa essere un supporto perfetto per lavorare sull’atto drammaturgico dell’artista circense, esplorandone potenzialità sia nell’aspetto coreografico sia teatrale. Entro il mese di marzo verranno svolte le selezioni dalla commissione composta da un membro di ogni struttura italiana.

Tra Aprile e Maggio 2023 ad Aosta seguirà la presentazione degli artisti selezionati nel corso del Festival T*Danse – partner Italiano insieme ad Ass. Sarabanda/Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro- della Piattaforma Europea CIRCUSNEXT (importante network europeo per il circo contemporaneo a cui aderiscono organizzazioni i di ben 47 organizzazioni Europee tra partners members e partners associati).

Nel mese di Maggio 2023, all’interno del Festival “Scenica” a Vittoria (Provincia di Ragusa), organizzeremo una tavola rotonda sul tema: “NUOVE DRAMMATURGIE E LINGUAGGI NEL CIRCO” con il coinvolgimento di programmatori, operatori e artisti nazionali e internazionali.

Nel mese di Luglio 2023 proseguiremo gli approfondimenti tematici con la tavola rotonda “CONFRONTO SULLA DRAMMATURGIA NEL CIRCO E POTENZIALE DEL NETWORKING IN EUROPA”, presso il Teatro da Didascàlia, Villa Nova De Famalicão, in Portogallo.

A seguire, a Settembre (dal 7 al 16/08/2023), avrà luogo a Nexon il workshop che coinvolgerà i 5 artisti selezionati con la call in un percorso di formazione esperienziale, tenuto dall’artista Martin Palisse, che lavora specificatamente sui nuovi linguaggi nel circo, presso Le Sirque – Pôle National Cirque,

Nella medesima occasione proporremo la tavola rotonda tematica “LA NUOVA DRAMMATURGIA E IL CIRCO IN FRANCIA”.

Nel mese di Ottobre, all’interno del Festival Clown&Clown a Monte San Giusto (provincia di Macerata), si concluderà il progetto ROUNDTRIP con una restituzione del lavoro condotto alla presenza di rappresentanti della rete nazionale e internazionale. I temi trattati e le linee di indirizzo emerse dal confronto sul tema della drammaturgia contemporanea saranno presentati anche con il contributo performativo degli artisti emergenti selezionati dal progetto.